mercoledì 25 gennaio 2017

Parmigiano Reggiano in forte ripresa.


Al consueto appuntamento del Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano in occasione del quale viene presentato il bilancio annuale, il clima è decisamente positivo perchè si registra una forte ripresa.  
Quattro i punti focali dell'incontro: il bilancio 2016, l'export e le prospettive future, la produzione e prossimi investimenti e il controllo sulla contraffazione.
Il 2016 ha segnato una svolta nel mercato soprattutto grazie all'ultimo semestre in cui è stato registrato un incremento della quotazione pari al 12%, Nonostante non si possa paragonare a quelle del 2011 e del 2012, si guarda con ottimismo al futuro, non dimenticando tuttavia il 2015, anno funesto che ha segnato pesantemente la situazione economica di 3.000 allevatori e di 339 caseifici.
Sono diverse le componenti che fanno guardare al futuro in maniera ottimista;  i valori delle quotazioni attuali, una buona tenuta dei consumi  interni e un costante flusso delle esportazioni.
L' esportazione resta un punto di forza soprattutto negli Stati Uniti e in Francia, che sono i mercati di riferimento per il Parmigiano Reggiano.
Nei prossimi quattro anni in Consorzio investirà 15 milioni di euro in più sulla comunicazione in Italia e all'estero e sulla vigilanza ( in particolare sul prodotto grattugiato).
La vigilanza è uno dei cardini della politica del Consorzio, infatti questo controllo costante non si è limitato ad una selezione di qualità sulle forme prodotte, ma ha coinvolto 1.980 punti vendita, 650 imprese di ristorazione italiana e altrettante realtà  di distribuzione in 20 paesi esteri, con oltre 2500 anali si di prodotto.
Grazie anche alla tutela della denominazione ormai presente in molti paesi del mondo, ai quali si sono aggiunti India e Turchia,  e alla costante operazione di controllo da parte del Consorzio che consente la rimozione di prodotti illegali, sono stati effettuati cinque interventi negli Stati Uniti  nei confronti di aziende che proponevano  salse, piatti pronti o confezioni di formaggio grattugiato in maniera ingannevole, tre in Vietnam con marchi similari e sui canali web sono stati effettuati 390 interventi per la cancellazione di siti, annunci o offerte false. 
Livia Elena Laurentino