domenica 18 settembre 2016

BOLOGNA inizia la stagione teatrale 2016 / 17


Facciamo scena! Chi meglio della December Seven 2000 può identificarsi in questo headline che annuncia l'apertura della stagione teatrale 2016-17 giunta alla 41 esima edizione, che si svolgerà come di consueto al Teatro Europauditorium. Il successo di pubblico della scorsa stagione si è concretizzato in 59.784 presenze con circa 1200 persone a spettacolo e questo è un ottimo risultato Strutturato in quattro sezioni danza, comici, musical e musica il nuovo programma prevede 14 player, a quali se ne aggiungeranno altri e prenderà l'avvio il 27 ottobre proprio con uno spettacolo internazionale di danza, percussioni e performance che da 25 anni è in scena; stiamo parlando degli Stomp. Ancora danza il 20 dicembre questa volta classica con lo Schiaccianoci, nella nuova versione di Amedeo Amodio.
Quattro appuntamenti dedicati alla comicità con Enricomincio da me con Enrico Brignano il 27 novembre seguito da Arturo Brachetti a gennaio con Solo che si racconterà in un tour mondiale, e a marzo Alessandro Siani e De Sica con Il principe abusivo. Capodanno col botto con Performance con Virginia Raffaele come lei l' ha definito ... “Una serie di istallazioni umane tra personaggi noti e alcuni inventati con trasformazioni”, successo e divertimento sono assicurati.
La sezione del musical debutta con Jersey Boys il 17 e 18 dicembre, con il musical campione d'incassi a Broadway, che narra la storia di Frankie Valli e i Four Season. Dal 6 all'8 gennaio intramontabile Sister Act, seguito subito da Un americano a Parigi ( il 14 e 15), mentre a febbraio arrivano le musiche dei Bee Gees con La febbre del Sabato sera. Chiude la stagione Hair in scena al Teatro delle Celebrazioni con il quale TEA ha in essere una collaborazione.

Saranno 40 invece gli spettacoli del Teatro delle Celebrazioni che inizierà la stagione con Calendar Girls, con Angela Finocchiaro, spettacolo di prosa che andrà in scena il prossimo 4 novembre. Nella stessa sezione la commedia Diamoci del tu di Norm Foster, dal 18 al 20 novembre, con Anna Galiena e a dicembre (9 all'11) Provando… dobbiamo parlare di e con Sergio Rubini in scena con Fabrizio Bentivoglio, Michela Cescon e Isabella Ragonese. Con nuovo anno sono attesi Rocco Papaleo e Giovanni Esposito protagonisti di Buena Onda, Lillo & Greg con Il Mistero dell’assassino misterioso, Raoul Bova e Chiara Francini in Due, Vanessa Incontrada in Mi piaci perché sei così! e la comicità di Paolo Cevoli e di Giuseppe Giacobazzi. Tra gli spettacoli degli altri 5 filoni, spiccano per la Danza il Balletto di Mosca con La Bella Addormentata e Cenerentola e i Kataklò con Eureka (2 aprile); per il Teatro Contemporaneo, Vittorio Sgarbi con Caravaggio, Giorgio Comaschi con Ma te ci sei su Feizbuk? Paolo Rossi, Davide Riondino, Ennio Marchetto, Gioele Dix e altri ancora. Per le famiglie gli spettacoli pomeridiani debuttano con il musical Geronimo Stilton nel Regno della fantasia seguiti da altri 5 appuntamenti. La musica sarà presente con Samuele Bersani (15 ottobre) Tiromanicino, Dexter WALKER & Zion Movement per il Gospel, Revolution – The Beatles Experiencee e All Shook up, con le musiche di Elvis Presley, per il rock.
Le prevendite sono già iniziate. Info su www.teatroeuropa.it e www.teatrocelebrazioni.it