martedì 17 febbraio 2015

Lucia Antonelli e la sua Cucina di frontiera

Un tempo se si voleva fare un regalo ad una giovane sposa, spesso le si regalava un libro di ricette  e c’erano negli anni ’70, senza scomodare l’Artusi, due  must ; Il Cucchiaio d’argento e il talismano della felicità. Oggi andare in libreria per cercare un libro di ricette diventa un’ impresa davvero  difficile, le proposte sono tantissime e a volte alcune un po’ ripetitive e dai contenuti discutibili, ma chi cerca qualcosa di insolito troverà il libro che fa il caso suo.
Da qualche mese è uscito Cucina di frontiera ricette di montagna e di tradizione di Lucia Antonelli, per la Minerva Edizioni.
Lucia Antonelli è diventata la regina indiscussa del tortellino, piatto principe della gastronomia bolognese dopo aver vinto la kermesse dedicata, lo scorso anno come migliore tra i bolognesi e quest’anno come assoluta nella disfida con i modenesi.
Ma a parte il tortellino, di cui è diventata un simbolo, il suo libro non è solo un raccolta di ricette della tradizione che rispecchia un territorio “di frontiera”, come recita il titolo, ma un modo attraverso il quale due regioni, Emilia Romagna e Toscana  vengono accomunate dal cibo.
80 ricette raccontate in modo semplice e corredate da foto realizzate da Lorenzo Mattei, che guarda caso, è anche il figlio di Lucia, che spesso affianca nella sua passione perché cucinare per lei non è solo una professione, è proprio una grande passione! Livia Elena Laurentino