lunedì 1 dicembre 2014

BOLOGNA - Red Brick, il ristorante per gli amanti della griglia


Ph. Francesca Sara Cauli
In un momento in  cui il veganesimo sembra essere il futuro del benessere, ecco che apre a Bologna in via Frassinago 2/c, Red Brick il ristorante la cui mission é "per gli amanti della carne alla griglia". Vero è che il consumo di carne in una buona dieta comunque è consentito unico dato importante é che sia di qualità, quindi questo è il posto giusto in cui assaporare tagli e tipologie prelibate e anche non così diffuse come costata di Wagyu (allevato in Italia), la tagliata di Chateaubrand oltre che al capocollo di Giglio toscano e la sfilacciata di cinta senese, volatili ed anche una personale interpretazione di pastrami, piatto classico della cucina  balcanico-ebraica a base di carne speziata .
Lo chef Giuseppe Clemente prepara personalmente salsicce di manzo e maiale oltre a speciali involtini preparati nella birra. Se si parla poi di carne alla griglia le salse hanno un ruolo importante qui ce n'è una esclusiva, la Red Brick bbq.
L'apertura dalle 17.00 alle 24.00 fa sì che il Red Brick non debba essere classificato solamente come un ristorante, ma anche l'ambiente d'ispirazione industriale, lo fa diventare un luogo in cui consumere un pasto veloce o un aperitivo, grazie ad una carta di vini  ricca e una proposta sempre nuova di birre artigianali. La proposta gastronomica parte con una serie piatti mix denominati. l'Affettato, il Crudo, il Formaggio, menù degustazione anche per i più piccini. Celiaci e vegani sono comunque i benvenuti perchè la cucina ha previsto  per loro un menù dedicato. Livia Elena Laurentino