venerdì 14 novembre 2014

Gluten Free d'Autore 12 chef creano 12 menu senza glutine


Dal 14 al 17 novembre, per la prima volta, a Rimini Fiere 3° edizione di  Gluten Free Expo, il primo ed unico salone internazionale dedicato ai prodotti e all'alimentazione senza glutine.  
In Italia attualmente sono circa 600 mila le persone che devono seguire un’alimentazione priva di glutine: la celiachia colpisce una persona su 100. Tuttavia non sono solo i celiaci a consumare prodotti gluten free, ma anche molti salutisti che nel tempo hanno trovato un miglioramento del stato fisico attraverso il cambio di alimentazione.
Anche l’alta cucina ha dovuto prendere atto di questa nuova tendenza e necessità, ecco quindi una nuova pubblicazione dedicata a chi ama la cucina gluten free
Domenica 16 novembre alle 15.45 sarà presentato Gluten Free d’autore, il primo volume di ricette firmate da grandi chef  dedicato all’alimentazione senza glutine.
Saranno presenti Monica Ranzi, ideatrice del libro, lo chef del Ristorante D’O Davide Oldani, la scrittrice Paola Ricas, la produttrice Carlotta Del Nero,  modera l’incontro Carla Latini.
Il volume raccoglie dodici menù completi, dall’antipasto al dolce, che sono stati pensati con l’intento di soddisfare non solo la necessità dei  celiaci e degli intolleranti, ma per gratificare palati  golosi ed esigenti  che hanno scelto un’alimentazione diversa , ma non per questo priva di gusto edi piacere.
Al progetto editoriale Gluten Free d’autore hanno partecipato gli chef  Franco Aliberti, Stefano Baiocco, Enrico Bartolini, Cristian Bertol, Pino Cuttaia, Annie Féolde, Filippo La Mantia, Philippe Léveillé, Rosanna Marziale, Davide Oldani, Tano Simonato, Daniele Zennaro.
Gluten Free d’autore sarà in tutte le librerie dal 26 novembre edizioni Gribaudo 
Livia Elena Laurentino