mercoledì 23 ottobre 2013

BOLOGNA - TORTELLINI E PORTICI


Da cinque anni a questa parte in città la parola "portici" non sta a significare solamente i quasi 40 chilometri di logge e porticati, che l'hanno resa unica al mondo, ma è sinonimo di accoglienza turistica stellata.
E' infatti il nome dell' elegante I Portici Hotel,
 l'antico Palazzo Maccaferri, situato in Via Indipendenza 69, vicino al Parco del Pincio e restituito alla città dopo uno splendido restauro che lo ha reso ancora più bello di un tempo.
Per festeggiare i suoi primi cinque anni di attività è stata creata LaBottegadeiportici, negozio dedicato alla pasta fresca, ed in particolare al tortellino eccellenza gastronomica simbolo della città felsinea .
Il ristorante I Portici, situato all'interno del Teatro Eden e guidato dallo chef Agostino Iacobucci , ha meritato la prima stella Michelin nel 2012, e la creazione di un luogo deputato alla pasta fresca , non solo per il consumo interno ma aperto al pubblico conferma l'attenzione e la cura dei particolari in un progetto articolato e sempre in evoluzione come I Portici Hotel, 




LaBottegadeiportici preparerà tortellini e tagliatelle "stellati"  per tutti coloro che dal martedì al sabato , dalle 10.00 alle 20.30  e la domenica fino alle 13.00 vorranno assaggiare queste specialità, da mangiare sul posto in appositi contenitori o da portarsi a casa, e per la prima volta sarà disponibile anche il tortellino nella sua versione più classica, ovvero in brodo. 

LaBottegadeiportici non è solo un luogo reale , anche virtuale perchè si potrà ordinare on line il proprio quantitativo di tortellini da ricevere a casa o da regalare. Livia Elena Laurentino