lunedì 21 ottobre 2013

7 Aprile, Il nuovo singolo di PIA


La foto di copertina è di Giuseppe Porisini
Pia Tuccitto, cantautrice di temperamento, espressione del rock italiano di deciso valore, esce con un nuovo singolo intitolato 7 Aprile, ed è  certamente la più interessante e curiosa ballata che ha composto una decina di anni dopo E..., brano portato al successo da Vasco Rossi.
Alla presentazione del disco, al Bravo Caffè di Bologna, abbiamo chiesto a Pia quale fosse il significato di quella data, la sua risposta è stata esauriente e lapidaria:“nella vita apprezzo la musica classica, un bel quadro, un buon bicchiere di vino, un amico vero e qualche volta anche un amore: 7 aprile è un amore”. La data, infatti, segna l'inizio di una fugace storia d'amore raccontata anche in un video girato sui colli bolognesi, nella splendida Villa Getsemani, e nel Parco del Delta del Po Veneto, in una lingua di terra che appare e scompare a seconda della marea, effimera e momentanea come quella storia.
Il video – dedicato a Mauri “Spillo” Spallanzani - ha per protagonisti Pia Tuccitto e Leonardo Feltrin per la regia di Fabio Fiandrini e sarà in programmazione e in vendita nei digital store dal 29 ottobre 2013.
L'interpretazione del disco non può lasciare indifferenti, a metà tra la voce R&B di Janis Joplin e quella rock di Patty Smith, la vocalità graffiante e pur dolce di Pia viene fuori  nonostante il tema trattato sia il bistrattato amore. Si avvicina a questo sentimento in punta di piedi ma con richieste tangibili, reali, normali...e questo è un modo molto personale di esporre una così grande emozione. Inizialmente sembrerebbe un brano di facile ascolto, ma sono convinta che, pur essendo molto orecchiabile, sia difficile entrare nel suo profondo significato. Quello che si scopre è una richiesta di amore, puro e senza freni, in cui si dà tutti se stessi, ma si pretende dall'altro la medesima disponibilità di amare. Forse un amore che già in partenza è finito...il 7 aprile.
La cantautrice tosco-emiliana ha iniziato molto giovane a comporre musica e a scrivere i testi delle sue canzoni, fino a poco tempo fa affidate a interpreti celebri, uno per tutti Vasco Rossi, al quale ha fatto da supporter per otto anni in tour e con il quale ha condiviso, per le tre edizioni imolesi, il palco dell'Heineken Jammin' Festival. Nel 2000 Patty Pravo inserì nel suo album ben sette canzoni di Pia, che nel 2003 scrisse per Irene Grandi Buon compleanno e Voglio una ninna nanna. Il suo primo singolo Ciao Amore è del 2001, cui seguì Quella vispa di Teresa, che restò per sei settimane nella hit parade redatta da Musica e Dischi; entrambi  prodotti da Vasco per la sua etichetta 'Bollicine'.
Il primo album, Un Segreto Che del 2005, vede il suo video inserito a rotazione in molti canali musicali italiani, nonché trasmesso da numerose televisioni del Canada, e la sua autrice ospite di numerose trasmissioni in Svizzera e il Germania.

Dal 2011 Pia Tuccitto ha fatto “una scelta di libertà”, niente casa discografica, niente album, solo singoli e solo on line. Il singolo precedente ,Sto benissimo, prodotto da Luca Bignardi e scritto insieme a Bettina Baldassarri, ha risalito rapidamente la classifica della musica indipendente ed emergente a cura del MEI. Clara Cremonini